"Segui i dati, investi nelle ostetriche, lo slogan per celebrare la Giornata internazionale della professione

mercoledì 5 maggio 2021
Giornata internazionale ostetriche

La valorizzazione del ruolo delle ostetriche nell'assistenza della donna, nel periodo precedente e successivo al parto, può ridurre del 67% le morti materne e del 64% le morti neonatali nel mondo, entro il 2035. Lo studio, pubblicato a dicembre 2020 sulla rivista Lancet, è stato rilanciato dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Ostetriche (Fnopo) in occasione della Giornata internazionale dedicata a questa professione, che si celebra il 5 maggio.

Lo slogan coniato dall'International Confederation of Midwives per la Giornata del 2021 è “Segui i dati, investi nelle ostetriche”: un invito a focalizzare l'attenzione sulle evidenze scientifiche che dimostrano come l'investimento sulla professione migliori gli esiti di salute materni e neonatali.

La presidente di Fnopo, Silvia Vaccari, sottolinea in una nota come i risultati non si riferiscano solo ai Paesi a basso reddito, dato che “in occidente i modelli di assistenza a gestione autonoma dell'ostetrica/o sono associati a riduzione dei parti pre-termine, delle morti fetali e degli interventi ostetrici”.
Prestare attenzione ai dati, rimarca la Fnopo, “significa attuare politiche sanitarie e di welfare attraverso un maggiore investimento su questa professione per il suo ruolo strategico”, puntando sul modello di “Ostetrica di famiglia e di comunità”, con l'obiettivo di realizzare un presidio di assistenza continua che faccia da tramite tra consultori, servizi sociali, punti nascita, medici di medicina generale e pediatri.

torna all'inizio del contenuto