Coronavirus, 800 630 622 numero verde Ats per il supporto psicologico

sabato 28 marzo 2020
Supporto psicologico per chi ha bisogno di aiuto

Le emozioni sono importanti e non vanno mai sottovalutate. Se state vivendo un momento di ansia, stress o smarrimento potete chiedere aiuto a uno psicologo. Per far fronte a questo problema, l'Ats Sardegna ha messo a disposizione un servizio gratuito di ascolto e supporto psicologico dedicato all'emergenza coronavirus. Il Servizio coordina la rete costituita dai Centri di Salute Mentale, dal Servizio di Psicologia e Benessere Organizzativo, dai Servizi per le Dipendenze e dai Servizi di Neuropsichiatria Infantile.

Il Numero Verde 800 630 622, istituito presso il Dipartimento di Salute Mentale – Zona Sud è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

L'importanza di questo aiuto è sottolineata dal ministero della Salute. «Dobbiamo prenderci cura  delle emozioni - si legge nel sito del ministero dedicato al Coronavirus - come si fa con il corpo. La morte improvvisa di un proprio caro, il periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, di lontananza dalla sede di lavoro, di convivenza con la famiglia senza momenti per sè possono mettere a dura prova la nostra positività e la nostra pazienza».

Il servizio messo a disposizione dell'Ats è, si legge in una nota dell'Azienda, «un sostegno per tutti coloro che necessitano di un supporto in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo. Particolare attenzione andrà riposta nell’evitare che una distorta e scarsa comunicazione possa determinare, soprattutto nelle persone più fragili, una sensazione di abbandono da parte dei Servizi».

Il ministero segnala anche «il numero verde 800197500 e il numero 3791663230 del servizio "Filo diretto psicologico Coronavirus Covid-19" attivo tutti i giorni, dalle 15 alle 19, per fornire ascolto e assistenza psicologica a cittadini e operatori sanitari. Il servizio è organizzato dall'ordine degli psicologi della Sardegna, in collaborazione con le associazioni: Psicologi per i popoli, Croce rossa italiana, Sipem (Società italiana della psicologia dell’emergenza) e Emdr Italia, e sotto il coordinamento della Protezione civile Sardegna».

Ci sono anche altre tre iniziative messe in campo a livello nazionale: quella del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop), che ha istituito un motore di ricerca (accessibile dal sito Cnop) per prenotare un teleconsulto gratuito con lo psicologo che si trova più vicino a noi; il servizio di ascolto e consulenza telefonica della Società psicanalitica italiana (Spi); e i due numeri della Croce rossa: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.

torna all'inizio del contenuto