Angelo Nicolosi in pensione: con lui 46 anni di medicina e di altissima chirurgia al Policlinico Casula

domenica 1 ottobre 2017
Angelo Nicolosi assieme ai vertici aziendali: Giorgio Sorrentino, Nazareno Pacifico, Vincenzo Serra

Angelo Nicolosi da oggi è in pensione. Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, direttore della struttura complessa di Chirurgia generale e endocriniologia, è un medico infaticabile. Bansi pensare che è entrato in sala operatoria anche nel suo ultimo giorno di lavoro.

Già, perché per il prof (come affettuosamente lo chiamano in corsia), non si ferma mai.

Nato nel 1947 è medico da ben 46 primavere. Anni di grande lavoro e impegno, ma anche di studio. Anni dedicati ai suoi pazienti e ai suoi studenti. Angelo Nicolosi ha anche un piccolo record, che ricorda spesso con orgoglio: è stato lui ad operare per primo, assieme al professor Giovanni Brotzu, nella modernissima struttura del Policlinico Duilio Casula. Un ospedale che ha amato e coccolato, ogni giorno.

A festeggiarlo c’erano proprio tutti: i primari di oggi e di ieri, i Rettori , i suoi collaboratori, a iniziare dal suo braccio destro Piergiorgio Calò. E c’era tutto il vertice aziendale: il direttore generale Giorgio Sorrentino, il direttore amministrativo Vincenzo Serra, e quello sanitario Nazareno Pacifico. «Angelo è uno dei fondatori della nostra azienda e del Policlinico – dice Sorrentino –  ha tenuto a battesimo tanti giovani chirurghi e ha dedicato tutta la sua vita professionale alla medicina e alle ricerche. Un esempio da seguire e da imitare».

Lui, schivo come sempre, questa volta non si è sottratto ai selfie. Regalando a tutti un abbraccio, un sorriso e tanta commozione.

torna all'inizio del contenuto