Cagliari Respira salute

venerdì 2 dicembre 2016
Cagliari Respira 2016  piccolo

Domenica 4 dicembre, Cagliari respira con 3mila atleti che si sfideranno in varie categorie. Il percorso della mezza maratona(che quest’anno si chiama Crai Cagliari Respira), ormai giunta alla nona edizione, è stato definito e presentato nell'Aula consiliare del Comune di Cagliari. All'evento ha partecipato anche Giorgio Sorrentino, direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, che patrocina la grande giornata di sport e salute.

È ancora possibile l'iscrizione per la Kids Run entro le 15 del 3 Dicembre, giorno della manifestazione, mentre per la SeiKilometri, in caso di disponibilità delle pettorine, le iscrizioni scadranno alle 9:30 del 4 dicembre mentre la gara inizierà alle 10. Le quote di partecipazione sono di 13€ per la SeiKilometri e di 5€ per la KidsRun.

Paolo Serra, Presidente dell'ASD Cagliari Marathon Club. Serra ha manifestato tutto il suo orgoglio per gli obbiettivi raggiunti: “Siamo verso le 3000 presenze totali di cui 1200 per la mezza, 200 staffette (400 atleti), 1200 per SeiKilometri e 200 bambini”. Numeri non da poco che aprono le porte a una giornata, quella del 4 dicembre, dai risvolti senz'altro sorprendentemente positivi. «Sull'aspetto internazionalità – ha continuato Serra – abbiamo 220 atleti extra regione di cui la maggior parte veneti, vista la Combinata con Belluno FeltreRun, e 50 stranieri provenienti da tutta Europa e non solo. I più lontani sono due americani».

Ma la Crai Cagliari respira è anche la festa della solidarietà. Diverse associazioni, circa 10, saranno coinvolte nel progetto “Corsa e Solidarietà” avendo cosi l’opportunità di finanziare i propri progetti e le loro attività. Ciò sarà possibile attraverso la vendita delle iscrizioni per la gara non competitiva dei Sei Kilometri che la ASD (Associazione sportiva dilettantistica) e CMC ( Cagliari Maraton Club) metterà loro a disposizione ad un costo agevolato. L'altro aspetto solidale di grande rilevanza è la partnership col Rotary Club Cagliari Est: “Cagliari Respira e Rotary amano il tuo cuore!”. Lo scopo è quello di raccogliere i fondi per l’acquisto di 4 defibrillatori che andranno a coprire, in termini di sicurezza, 4 aree con vocazione sportiva della Città di Cagliari.

torna all'inizio del contenuto