Gli amici sono il vero rimedio anti stress

giovedì 13 ottobre 2016
Donne

Le donne, e in particolar modo le giovani, sono più sensibili allo stress sociale rispetto ai maschi. Ciò potrebbe significare che le reti sociali sono più importanti per le femmine, in generale, e che le giovani femmine di specie diverse, come i topi, potrebbero essere più sensibili all'isolamento sociale rispetto ai maschi.

Molte specie, compreso l'uomo, utilizzano l'interazione sociale per ridurre gli effetti dello stress. La mancanza di una rete sociale può essere essa stessa una fonte di stress.

Ricercatori canadesi della University of Calgary hanno dimostrato attraverso un esperimento con i topolini di laboratorio che il cervello dei topi di entrambi i sessi reagiscono in modo diverso all’isolamento sociale.
Meno di un giorno dopo la separazione dalla cucciolata, l'attività nelle cellule cerebrali dei topi femmina divenne nettamente diverso da quello dei maschi isolati.

In contrasto con l'isolamento sociale, lo stress fisico dopo una nuotata di 20 minuti ha prodotto cambiamenti simili nel cervello di entrambi i topi maschi e femmine. Ulteriori esperimenti hanno poi dimostrato che i topi femmine dopo essere state isolate per meno di un giorno hanno rilasciato una sostanza chiamata corticosterone, che viene prodotta in risposta a situazioni di stress. Questo suggerisce che l’assenza di interazione sociale è più stressante per le femmine che per i maschi.

A seguito di questo lavoro, una sfida per il futuro sarà quello di scoprire se riunire un gruppo sociale cancellerebbe gli effetti dell’isolamento sul cervello. Ulteriori esperimenti potrebbero anche esaminare gli effetti comportamentali e fisiologici di isolamento sociale, compreso il modo in cui le femmine rispondono alle situazioni di stress. (di Erika Usalla)

Link
Link
La ricerca pubblicata sulla rivista eLife
torna all'inizio del contenuto