Medicina d'urgenza, Harvard in Cittadella

giovedì 22 settembre 2016
Harvard piccolo

La Harvard Medical School in collaborazione con l'AOU di Cagliari e l'Università di Cagliari nelle due giornate del 30 settembre e 1 ottobre nel Campus della Cittadella Universitaria di Monserrato terrà il primo corso in Medicina di Urgenza in Europa.

Il corso, dal titolo Emergency Medicine Clinical Competence, Training & Quality Assurance (CCTQA), è offerto in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna e la gestione organizzativa dell’attività formativa è stata affidata all' Azienda Ospedaliero – Universitaria di Cagliari.

Il corso è rivolto a operatori sanitari dell’emergenza che attualmente sono, o aspirano ad esserlo, futuri leader dei dipartimenti di emergenza d’Europa. La Harvard Medical School rilascerà un attestato a tutti i partecipanti che seguiranno per almeno il 90% delle lezioni.

Gli obiettivi del corso che saranno suddivisi nelle 2 giornate coinvolgeranno circa 300 operatori sanitari afferenti al sistema di emergenza- urgenza della Regione Sardegna e 40 professionisti del resto d'Europa, che saranno reclutati direttamente dalla Harvard Medical School. I partecipanti nella prima giornata di formazione impareranno le tecniche di emergenza- urgenza per i pazienti affetti da vertigini acute, le nuove linea guide dell'analisi del rischio degli arresti cardiaci, un nuovo moderno approccio e gestione dei pazienti affetti da sepsi e qualità dell'assistenza dei pazienti affetti da ictus, arresti cardiaci e sepsi.

Nella giornata seguente gli operatori saranno formati per imparare a costruire un centro di rianimazione, come sviluppare un programma efficace per costruite un infrastruttura di ricerca, stabilire il ruolo del pronto soccorso e  come poter insegnare ai  futuri operatori le tecniche del reparto di emergenza. La giornata si concluderà intorno alle 12.30 con una sessione di domande e risposte. Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al programma allegato e al sito web dedicato all’evento, attivo al seguente indirizzo http://hms.harvard.edu/cctqa. (eliana boi)

Allegati
Allegati
  PDF Programma corso Harvard
torna all'inizio del contenuto