Giorgio Sorrentino è il direttore generale dell'Aou

venerdì 23 settembre 2016
Giorgio Sorrentino piccolo

Giorgio Sorrentino è il direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. La Giunta regionale ha scelto, d'intesa con il rettore Maria Del Zompo, l'attuale commissario straordinario per continuare a guidare l'Aou. Il governo regionale ha anche nominato Fulvio Moirano direttore generale della Asl 1 di Sassari, che entro il 31 dicembre 2016 incorporerà le sette aziende sanitarie della Sardegna, e Graziella Pintus, direttore generale dell'azienda ospedaliera Brotzu.

Sorrentino era stato chiamato il 20 dicembre del 2014 al vertice dell'azienda mista cagliaritana da Giunta regionale e Università. In meno di due anni, assieme al direttore amministrativo Vincenzo Serra e al direttore sanitario Oliviero Rinaldi prima e Nazareno Pacifico poi, ha avviato il progetto di espansione dell'Aou di Cagliari: al Policlinico Duilio Casula è stato aperto il laboratorio centralizzato e trasferito dal San Giovanni anche il reparto di Otorino. Entro l'anno arriveranno al Casula anche Pronto Soccorso, Cardiologia con l'Unità coronarica, l'Emodinamica e le Medicine che sono attualmente al San Giovanni di Dio. Ma si scommette anche sull'Ospedale Civile che verrà progressivamente trasformato in Ospedale di giorno.

Inoltre è stata aggiudicata la gara per la costruzione dei quattro nuovi blocchi R che raddoppieranno di fatto il Policlinico: la posa della prima pietra è prevista entro dicembre e i lavori si concluderanno nel 2018.

«La Giunta regionale e il rettore Maria Del Zompo - dice Sorrentino - mi hanno fatto un grande onore scegliendomi come direttore generale dell'Aou di Cagliari. Abbiamo davanti a noi un periodo bellissimo che vedrà l'Azienda ospedaliero universitaria ai vertici della sanità in Sardegna e in Italia. Grazie a un bilancio in ottime condizioni possiamo partire per nuovi entusiasmanti obiettivi: il raddoppio del Policlinico con i nuovi Blocchi R e l'apertura sempre al Policlinico del nuovo grande Pronto soccorso sono solo alcuni dei prossimi entusiasmanti traguardi che raggiungeremo insieme, grazie al lavoro di tutti i lavoratori dell'Aou di Cagliari. Per dare ai nostri pazienti e a tutti i sardi una sanità all'avanguardia e un'ospitalità eccellente».

torna all'inizio del contenuto