Influenza sintomi e trattamento. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”
Si parla di influenza sintomi e trattamento nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda in diretta martedì 21 gennaio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta agli specialisti.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Ferdinando Coghe, direttore del Laboratorio analisi cliniche - microbiologia e virologia del Policlinico Duilio Casula.
Dall’inizio della stagione invernale l’influenza, nel nostro Paese ha colpito circa 5milioni di persone, ma per il picco di contagi bisogna attendere ancora la fine di gennaio. Quest'anno, rispetto a quello appena passato, circola un mix di virus respiratori come adenovirus, virus respiratorio sinciziale, Covid e influenza australiana.
Tra i sintomi che la caratterizzano abbiamo: febbre alta a esordio improvviso, tosse secca e stizzosa, mal di testa, stanchezza e debolezza, brividi, dolori muscolari e articolari, dolori addominali, diarrea, nausea e vomito (soprattutto nei bambini).
La durata dei disturbi causati dall’influenza è generalmente di sette giorni per gli adulti e fino a dieci per i bambini.
Il talk 15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.