Infezioni respiratorie nei neonati, se ne parla giovedì con l'esperto nella puntata di “15 minuti con…”
Si parla di infezioni respiratorie nei neonati nell’ultima puntata prima della pausa natalizia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda in diretta giovedì 19 dicembre alle 15 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta allo specialista.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Giovanni Ottonello, direttore di Patologia neonatale e nido del Policlinico Duilio Casula.
L’infezione da virus respiratorio sinciziale (VRS) è tra le cause più comuni di infezione dell’apparato respiratorio nei neonati e colpisce nel mondo oltre il 60% dei bambini entro il primo anno vita.
La prevenzione rappresenta l’unico strumento per poter combattere il VRS che ogni anno si verifica durante la stagione epidemica, tra ottobre/novembre – marzo/aprile, e che anche in Italia causa migliaia di accessi agli ambulatori dei pediatri e ai Pronto Soccorso.
Recentemente è stato approvato dall’European Medicines Agency (EMA) l’utilizzo di un nuovo anticorpo monoclonale, il nirsevimab, che si caratterizza per una lunga emivita e un’unica somministrazione, aprendo la strada a una strategia di prevenzione universale per tutti i nuovi nati.
Il talk 15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.