Affermazione di genere e l'ambulatorio dell'Aou di Cagliari, se ne parla martedì con gli esperti nella puntata di “15 minuti con…”
Si parla di affermazione di genere e dell’ambulatorio dedicato all’Aou di Cagliari nella nuova doppia puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda in diretta domani martedì 10 dicembre alle 15 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta allo specialista.
Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno la professoressa Federica Pinna, direttrice della Psichiatria dell’Aou di Cagliari, e il dottor Alessandro Oppo, endocrinologo del Policlinico Duilio Casula.
La disforia di genere è attualmente inquadrata come una diagnosi psichiatrica che si caratterizza per la presenza nell’individuo di una marcata e persistente sofferenza, in rapporto alla percezione di un mancato allineamento tra il sesso biologico e l’identità di genere.
Dal 2011, al San Giovanni di Dio, è disponibile l’unica realtà pubblica a livello regionale che si occupa, in maniera specifica e integrata, della presa in carico delle persone con incongruenza di genere, che affrontano un percorso di affermazione.
L’ambulatorio nasce dalla collaborazione tra la struttura complessa di Psichiatria e quella di Endocrinologia e a partire dal 2011 oltre 200 persone si sono rivolte al servizio, con un notevole incremento della richiesta negli ultimi anni.
Il talk 15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.