Tiroidectomia live al Policlinico Duilio Casula

martedì 3 dicembre 2024
Chirurgia live al Policlinico, effettuata una tiroidectomia

La Chirurgia generale polispecialistica del Policlinico Duilio Casula protagonista live del 35° Congresso internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, che si è svolto in modalità online dall'Auditorium Massimo di Roma, il 28 e 29 novembre. In questa edizione sono stati eseguiti circa 153 interventi di chirurgia dal vivo portati a termine dai migliori chirurghi del mondo, sia con approccio laparoscopico che con tecnica open.

Le operazioni chirurgiche, effettuate in 91 sale operatorie dell'Italia e del mondo, sono state trasmesse su 22 canali, per un totale di circa 500 ore di trasmissione in diretta con i maggiori esperti del settore. Sono state trattate tutte le patologie dell’apparato digerente, del sistema endocrino, ginecologico, ortopedico a quello urologico.

Il team della Chirurgia generale polispecialistica del Duilio Casula, diretta dal professor Pietro Giorgio Calò, ha effettuato live una tiroidectomia totale con neuromonitoring del nervo ricorrente, utilizzando dispositivi di emostasi a ultrasuoni per operare un paziente affetto da ipertiroidismo grave non compensato e portatore di un voluminoso gozzo.

Il Congresso ha registrato la partecipazione di oltre 210mila utenti da tutto il mondo, di cui oltre 4.550 dall'Italia.

È possibile rivedere l'evento su https://www.laparoscopic.it  fino al 6 gennaio 2025.

Federica Portoghese

torna all'inizio del contenuto