Migliorare l’aderenza alle terapie utilizzando l'Intelligenza Artificiale
Migliorare l’aderenza terapeutica: la Farmacia del Policlinico Duilio Casula insieme all'Università degli Studi di Cagliari mettono a punto un progetto che utilizza l'Intelligenza Artificiale (IA) per personalizzare le terapie, valutare l'efficacia e la sicurezza degli anticorpi monoclonali (AM) indicati nella profilassi per l’emicrania.
Il lavoro degli esperti di Cagliari è stato presentato al GoAhead Contest (competizione a squadre dedicata ai Farmacisti e alle loro squadre multiprofessionali) alla Stazione Leopolda di Firenze, e utilizza le capacità dell’IA per migliore l'aderenza terapeutica e ridurre il tempo necessario per valutare l'efficacia di un trattamento, minimizzando gli effetti collaterali dei farmaci che vengono prescritti per curare l’emicrania. Il team cagliaritano è arrivato tra i finalisti e ha trionfato come vincitore del contest.
Il lavoro è stato presentato dalla dottoressa Arianna Cadeddu, direttrice della Farmacia del Policlinico Duilio Casula, dal dottor Giacomo Bertolino, farmacista dell’Aou di Cagliari, dai farmacisti specializzandi Silvia Vargiu e Alessandro Zaru e dal professor Diego Reforgiato Recupero, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari, esperto di IA.
L'obiettivo principale del progetto, spiega la dottoressa Arianna Cadeddu, «è valutare l'efficacia e la sicurezza degli anticorpi monoclonali nella prevenzione e nel trattamento dell'emicrania, con un focus sull'integrazione dell’intelligenza artificiale per personalizzare le terapie: individuando precocemente i pazienti che potrebbero essere poco aderenti alla terapia o non persistenti».
Il lavoro, inoltre, prosegue la dottoressa Cadeddu, «si propone di valutare l'implementazione di una piattaforma digitale con l'ausilio di algoritmi di IA che darebbe ai farmacisti e ai clinici prescrittori uno strumento di monitoraggio per i pazienti in modo da ridurre, la bassa e l’intermedia aderenza, e aumentare la persistenza al follow-up. Lo strumento selezionerebbe i pazienti da monitorare più attentamente per massimizzare l’efficacia della terapia, ridurre gli effetti collaterali e ottimizzare le risorse sanitarie, grazie a controlli personalizzati che tengono conto delle caratteristiche individuali dei pazienti».
L’IA, conclude la dottoressa Arianna Cadeddu, «può monitorare in tempo reale l'andamento dei sintomi, l'efficacia dei trattamenti e l’aderenza terapeutica attraverso dispositivi indossabili e app per smartphone, offrendo un approccio personalizzato e dinamico alla gestione della malattia».
I farmaci presi in esame per il progetto vengono distribuiti dalla Farmacia del Policlinico Duilio Casula tramite la distribuzione diretta.