I tumori della tiroide e l’approccio chirurgico. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”
Si parla di tumori della tiroide con focus sull’approccio chirurgico nella nuova puntata di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che andrà in onda in diretta martedì 5 novembre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta agli specialisti.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il professor Pietro Giorgio Calò, direttore di Chirurgia Generale del Policlinico Duilio Casula.
La terapia dei tumori tiroidei nella maggior parte dei casi è chirurgica. Esistono vari tipi di cancro tiroideo: il più frequente è la forma ben differenziata (papillare e follicolare) che rappresenta circa il 90% dei casi, a cui si aggiungono la forma scarsamente differenziata 5/7%, la forma midollare sempre 5/7% e la forma indifferenziata o anaplastica che si presenta con una percentuale del 2/3%.
L’endocrinochirurgia è una specialità chirurgica che si occupa in particolare di malattie della tiroide, delle paratiroidi e dei surreni. Negli ultimi anni, in questo campo, hanno avuto un grande sviluppo i trattamenti mininvasivi, la chirurgia robotica e i trattamenti personalizzati che possono comportare consistenti benefici per i pazienti sia da un punto di vista estetico ma anche consentire una più veloce ripresa dall’intervento.
Il talk 15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.
CL