San Giovanni di Dio, 3.468 visitatori per Monumenti Aperti

lunedì 28 ottobre 2024
San Giovanni di Dio, 3.468 visitatori per Monumenti Aperti

Al San Giovanni di Dio si è conclusa con successo la ventottesima edizione di Monumenti Aperti.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre, 3.468 visitatori hanno scoperto l'arte e la storia custodita all'interno dell'ospedale più antico di Cagliari, da sempre al fianco dei cittadini. L’ospedale Civile è stato il secondo monumento più visitato della città.

Un viaggio tra i sotterranei e i segreti affascinanti del San Giovanni di Dio che, durante la Seconda guerra mondiale, ha dato rifugio a tanti Cagliaritani che fuggivano dalle bombe.

Sono state due splendide giornate, un weekend all’insegna della cultura, ma anche dell’informazione. Infatti, sabato 26, in occasione della Seconda Giornata Regionale della Farmacovigilanza, medici e farmacisti del Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Sardegna, hanno incontrato i cittadini per rispondere a dubbi, domande e promuovere il corretto utilizzo dei farmaci.

Nel ruolo di guide nelle visite di Monumenti Aperti al San Giovanni di Dio gli alunni dell'Istituto comprensivo di Santa Caterina, sostenuti dai volontari dell’Associazione Mariposa, composta da dipendenti ed ex dipendenti dell’Aou di Cagliari, che, come ogni anno, si occupano della valorizzazione dei sotterranei e dei numerosi reperti ritrovati nel gioiello simbolo della città.

Federica Portoghese

torna all'inizio del contenuto