Odontostomatologia del Policlinico protagonista al congresso mondiale WEC di Glasgow

giovedì 17 ottobre 2024
Odontostomatologia del Policlinico protagonista al congresso mondiale WEC di Glasgow

L’Odontostomatologia del Policlinico Duilio Casula è stata protagonista del quattordicesimo Congresso mondiale di Endodonzia (WEC) promosso dalla Federazione Internazionale delle Associazioni Endodontiche (IFEA), che si è tenuto dall’11 al 14 settembre a Glasgow.

«Studiare, aggiornarsi, discutere e confrontarsi sono gli strumenti più efficaci per garantire ai pazienti le migliori cure possibili, perché scientificamente valide e sempre all’avanguardia» dice la professoressa Elisabetta Cotti, componente del board dell’IFEA, direttrice dell’Odontostomatologia dell’Aou di Cagliari e del Master di Endodonzia Clinica e Chirurgica dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il congresso, dice ancora la professoressa Cotti, «oltre a costituire un’opportunità di alta formazione, aggiornamento e network, è stato l’occasione per divulgare l’attività di ricerca dell’Università di Cagliari nella comunità scientifica internazionale. Durante l’evento sono stati presentati tre lavori di ricerca clinica dalle dottoresse Giulia Bardini, Elena Lao e Sabrina Caredda, che operano nell’Odontostomatologia del Policlinico Duilio Casula, nell’ambito del Master Universitario».

I temi trattati durante le giornate di alta formazione sono stati tanti tra cui la patologia infettiva delle malattie sistemiche e del sistema immunitario sull’insorgenza, la persistenza e la guarigione della parodontite apicale. Oltre alla professoressa Elisabetta Cotti, in rappresentanza dell’Ateneo e dell’Aou di Cagliari hanno partecipato anche le dottoresse Francesca Ideo, Silvia Mezzena, Cristiano Orrù e Carla Vacca.

Durante la cerimonia di chiusura dell’evento, si è svolto il passaggio di consegne e la direttrice dell’Odontostomatologia è stata nominata presidente dell’IFEA. Nei due anni che verranno, con il suo board, sarà incaricata di organizzare il prossimo congresso mondiale, che si svolgerà a Sydney nell’agosto del 2026.

 

CL

torna all'inizio del contenuto