Osteoporosi, prevenzione e trattamento. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 14 ottobre 2024
Osteoporosi, prevenzione e trattamento. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

Si parla osteoporosi, prevenzione e trattamento nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che andrà in onda in diretta martedì 15 ottobre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta agli specialisti.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il professor Alberto Cauli, direttore della Reumatologia del Policlinico Duilio Casula.

L’osteoporosi è una malattia dello scheletro caratterizzata da modificazioni quantitative e qualitative dell’osso che determinano un aumentato del rischio di fratture e gravi complicanze.

In Sardegna interessa circa un quarto delle donne di età superiore ai 50 anni e circa l’8% degli uomini di pari età. Il numero delle fratture è stimato in circa 13mila l’anno per la maggior parte dovute a fragilità ossea piuttosto che da traumi. La diagnosi precoce della riduzione della massa ossea rimane la strategia terapeutica più efficace per questa patologia.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto