Depressione, prevenzione e cura. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperta nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 7 ottobre 2024
Depressione, prevenzione e cura a "15 minuti con..."

Si parla di depressione, di come prevenirla e curarla, nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. Il live andrà in onda in diretta martedì 8 ottobre alle 17.30 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta allo specialista.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà la professoressa Federica Pinna, direttrice di Psichiatria del San Giovanni di Dio.

La depressione è tra i disturbi mentali più impattanti in termini di incidenza, disabilità e costi a livello mondiale. In Sardegna, coinvolge oltre 160mila adulti e tra i più colpiti ci sono le donne e gli anziani.

I sintomi depressivi risultano più frequenti in età avanzata, tra le persone socialmente più svantaggiate, per difficoltà economiche, precarietà lavorativa o bassa istruzione, tra chi vive solo, chi non può contare su una valida rete di supporto sociale e tra le persone affette da una patologia fisica cronica.

Tra il 2021 e il 2022 in Italia il 6,4% degli adulti di età compresa tra 18 e i 69 anni, ovvero oltre 3 milioni di persone, ha riportato sintomi di umore depresso, percependo stabilmente compromesso il proprio benessere psicologico, con un impatto significativo sul funzionamento quotidiano e sulla salute fisica.

Nonostante gli alti tassi di incidenza, solo una parte di persone depresse riceve una diagnosi corretta e solo una minoranza riceve una terapia di elevata qualità. La Psichiatria del San Giovanni di Dio è al fianco dei pazienti offrendo un percorso di cure personalizzato.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto