Donazione di organi e tessuti, un gesto d’amore

martedì 1 ottobre 2024
Donazione di organi e tessuti, un gesto d’amore

L'Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO), celebra il 1° ottobre la Giornata nazionale del Sì, un gesto d’amore per la vita. I volontari AIDO saranno presenti in numerose piazze fino all’8 ottobre per incontrare i cittadini nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione alla donazione.

«L’obiettivo della Giornata è promuovere il Sì alla donazione – spiega Roberto Simbula, presidente AIDO Sardegna Odv – grazie alla quale migliaia di persone ogni anno, attraverso il trapianto, tornano a una vita normale. Fondamentale anche il lavoro dei tanti volontari AIDO impegnati nell’opera di sensibilizzazione nelle scuole, nelle piazze e ovunque sia possibile. La Giornata del Sì vuole pertanto ribadire con maggior forza il sì alla donazione, il sì alla vita, il sì insieme ad AIDO».

Un’occasione per colorare di rosso e bianco (i colori di AIDO) le città, compresa quella “virtuale” rappresentata dalla rete internet e dai mezzi di comunicazione. «Anche in Sardegna i volontari AIDO terranno aperte le proprie sedi e allestiranno postazioni informative in diversi comuni – sottolinea il presidente Simbula - tra cui Sassari, Olbia, Porto Torres, Ittiri, Ozieri, Cuglieri, Sinnai, Elmas, Assemini, Muravera, San Vito, Castiadas, Villaputzu, Villacidro. Presso le postazioni AIDO i volontari risponderanno a dubbi e richieste in tema di donazione, distribuiranno materiale informativo e promuoveranno l’App DigitalAido, che offre la possibilità di esprimere il attraverso i canali digitali».

Sono ancora tanti coloro che dichiarano di non voler scegliere, intanto 8mila persone sono in lista di attesa, nella speranza di un trapianto. Nella Giornata nazionale del “Si Aido”, si rinnova l’impegno di Aido Sardegna e Aou di Cagliari per la promozione e l’importanza del “Sì” alla donazione. L’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, attraverso tutti i canali di comunicazione lancia tutto l’anno una campagna dedicata, utilizzando sempre l’hashtag #failatuascelta.

Sul sito dedicato https://giornatanazionaleaido.it/ è possibile esprimere il proprio Sì, e scorrere una sezione di foto e video dei volontari con le loro testimonianze sull’importanza della donazione.

AIDO promuove, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura del dono, una scelta che può salvare la vita. La sua mission è l’informazione e la sensibilizzazione, oltre a incentivare le persone a fornire il proprio consenso in vita sulla donazione di organi, cellule e tessuti. Cuore, rene e fegato sono alcuni degli organi che possono restituire la vita a chi vive sospeso in attesa di trapianto.

L’associazione è costituita da cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita. È un’organizzazione senza scopo di lucro e fondata sul lavoro volontario.

Federica Portoghese

torna all'inizio del contenuto