Malattia psorisiaca, nuove strategie e trattamenti

martedì 10 settembre 2024
Malattia psorisiaca, nuove strategie e trattamenti

Torna a Cagliari la terza edizione del Spondyloarthritis & Friends in Sardinia, quest’anno il tema sarà l'approccio multidisciplinare e la necessità di nuove strategie per la cura della malattia psorisiaca. L’evento in programma dal 12 al 14 settembre si terrà nell'aula magna del Rettorato e nell'Hotel Regina Margherita.

Durante il congresso, esperti nazionali e internazionali discuteranno di patogenesi e terapia della malattia psoriasica focalizzandosi su nuove strategie e trattamenti. Tra i temi trattati anche l'immunopatogenesi della flogosi cutanea, muscoloscheletrica, intestinale e a carico dell'occhio.

L'evento avrà inizio giovedì 12 alle 14, in aula magna del Rettorato, con gli interventi del professor Alberto Cauli, direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Cagliari e della Reumatologia dell’AOU di Cagliari, la professoressa Laura Atzori, direttrice di Dermatologia del San Giovanni di Dio e docente di malattie cutanee e veneree all'università di Cagliari, il professor Paolo Gisondi, direttore della Scuola di specializzazione in dermatologia e venereologia dell'Università di Venezia e il professor Oliver Martin Fitzgerald, presidente del Gruppo per la Ricerca e la Valutazione della Psoriasi e Artrite Psoriasica (GRAPPA).

La malattia psoriasica è una condizione eterogenea che interessa la cute, l'apparato muscoloscheletrico e frequentemente l'intestino e l'occhio. Questo scenario complesso si riflette nella necessità di una gestione congiunta tra diversi specialisti, e la necessità di una valutazione clinica di tutti i possibili domini di malattia.

L'evento è organizzato dal GRAPPA con il patrocinio dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari e l'Università degli Studi di Cagliari.

 

C.L

torna all'inizio del contenuto