Occhi in salute, 5 consigli per l’estate

lunedì 1 luglio 2024
Occhi in salute, 5 consigli per l’estate

Con l’arrivo dell’estate la salute degli occhi necessita maggiormente di tutela e protezione. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per riparare la vista da sole, mare e sabbia.

«Bisogna limitare l’utilizzo delle lenti a contatto al mare e in piscina per evitare le infezioni agli occhi – spiega il professore Giuseppe Giannaccare, direttore dell’Oculistica del San Giovanni di Dio- creano dei microtraumi alla cornea e la espongono maggiormente a irritazioni, è preferibile usare degli occhialini graduati per vedere bene anche in acqua».

Per chi ama nuotare e immergersi in mare è sconsigliato tenere aperti gli occhi. «Il sale gli irrita, sarebbe meglio proteggerli tenendoli chiusi o usando gli occhialini, così come in piscina», sottolinea lo specialista dell’Aou di Cagliari.

D’estate è opportuno portarsi dietro gli occhiali da sole per tutelare gli occhi. «È preferibile utilizzare gli occhiali da sole, indicati soprattutto sui bambini molto piccoli per proteggerli dalla fotofobia (fastidio alla luce) e da allergeni», dichiara l’oculista del San Giovanni di Dio.

La bella stagione può portare anche vento, che non è causa di malattia per gli occhi, ma può creare irritazione. «Può asciugarli e determinare la presenza di corpi estranei dentro l’occhio e risultare pericoloso», afferma il professore Giannaccare. Il collirio lubrificante può aiutare l’occhio secco. «Può favorire il sollievo ma non è un rimedio per chi ne soffre – spiega il medico del San Giovanni - nei casi più gravi ci si deve rivolgere a un oculista per delle cure più avanzate».

Per tutelare la vista viene consigliata una dieta a base di frutta e verdura, in particolar modo è raccomandato mangiare le carote. «Le carote contengono al loro interno dei principi attivi che hanno tra le varie caratteristiche quelle di nutrire la macula, l’aria nobile della retina, la più sensibile agli stimoli luminosi – sottolinea Giuseppe Giannaccare - mangiare molte carote ci fa abbronzare e fa bene alla nostra vista, come frutta, verdura e pesce azzurro ricco di omega 3».

Federica Portoghese

torna all'inizio del contenuto