Il benessere del cuore, formazione professionale con la Società Italiana di Cardiologia

lunedì 24 giugno 2024
Il benessere del cuore, formazione professionale con la Società Italiana di Cardiologia

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno, nell’aula Rossa della Cittadella Universitaria di Monserrato, torna l’evento regionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC). Due giornate dedicate alla salute del cuore che coinvolgerà esperti provenienti da tutta la Sardegna e da altri centri Cardiologici italiani.

Il congresso inizierà con la presentazione dell’iniziativa da parte della professoressa Roberta Montisci, direttrice della Cardiologia e UTIC del Policlinico Duilio Casula e presidente regionale SIC Sardegna. A seguire i saluti del direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Chiara Seazzu, del professor Giorgio La Nasa, direttore del dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari e del professor Adolfo Pisanu, direttore del dipartimento di Emergenza - Urgenza dell’Aou di Cagliari.

«Il congresso annuale della sezione regionale della Società Italiana di Cardiologia è una consolidata tradizione nella nostra regione – dichiara la professoressa Montisci - le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità nei Paesi occidentali, pertanto è indispensabile un continuo aggiornamento dei medici, volto ad acquisire informazioni il più possibile accurate sulle modalità di gestione e trattamento delle principali patologie cardiovascolari».

Diversi i macro-temi che verranno affrontati durante le due giornate di formazione con gli specialisti del cuore. «In particolare, la prima giornata sarà dedicata proprio alla gestione in terapia intensiva del paziente con sindrome aortica acuta, miocardite acuta, endocardite infettiva e sindrome coronarica acuta anche alla luce delle recenti line guida della Società Europea di Cardiologia del 2023 – spiega la direttrice di Cardiologia dell’Aou di Cagliari - verranno poi approfondite problematiche relative alla prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria, all’insufficienza cardiaca dalla diagnosi ai nuovi trattamenti farmacologici e tematiche relative ai disturbi del ritmo cardiaco, alla medicina dello sport e al trattamento della valvulopatie».

Il corso è riservato a 200 partecipanti. Le discipline accreditate sono le seguenti: medico chirurgo (anestesia e rianimazione, cardiologia, cardiochirurgia, malattie metaboliche e diabetologia, ematologia, medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, medicina dello sport, medicina interna, medicina generale), infermiere e biologo.

Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza. L’evento è accreditato ECM con 9.8 crediti formativi. Per ottenerli è necessario partecipare e nella misura del 90% ai lavori scientifici (per i quali è stato richiesto l’accreditamento), compilare il questionario di apprendimento, (rispondendo correttamente almeno al 75% delle domande) e la scheda di valutazione.

La partecipazione al corso è gratuita e la scheda di iscrizione è disponibile sul sito www.sicardiologia.it (eventi formativi SIC). La scheda, tutta la documentazione compilata e firmata dovranno essere consegnati al termine dell’evento presso la segreteria. Per maggiori informazioni contattare lo 06.85355854 o scrivere a corsi@sicardiologia.it.

Federica Portoghese

torna all'inizio del contenuto