Disturbi del sonno e sclerosi, i consigli delle esperte nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 27 maggio 2024
Disturbi del sonno e sclerosi multipla a “15 minuti con…”

Si è parlato di disturbi del sonno e sclerosi multipla nella puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari andata in onda martedì 28 maggio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori hanno avuto la possibiità di fare domande in diretta agli specialisti.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, la professoressa Monica Puligheddu, direttrice di Neurologia del Policlinico Duilio Casula e la professoressa Eleonora Cocco, direttrice del Centro Regionale sclerosi multipla dell'Asl di Cagliari.

La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica che in Italia interessa circa 137mila persone. La Sardegna ha un’alta incidenza e prevalenza della malattia: si registrano circa 370 casi ogni 100mila abitanti e l’incidenza dei nuovi casi è doppia rispetto a quella che si registra nella penisola.

I disturbi del sonno sono presenti nei pazienti affetti da SM e sono dovuti a vari motivi. Possono essere strettamente collegati ad alcuni sintomi della malattia, dovuti direttamente alle lesioni della SM, ma anche a situazioni di ansia e stress.

Tra i sintomi caratteristici della malattia, che possono variare da soggetto a soggetto, compare la fatica, ossia la mancanza di energia fisica o mentale e la sensazione di essere “esausti”. È emerso un potenziale legame tra SM, aumento della fatica e disturbi del sonno come apnee notturne, insonnia moderata a grave e sindrome delle gambe senza riposo.

Al momento non esiste una cura definitiva per la SM ma sono disponibili numerose terapie che modificano il suo andamento, rallentandone la progressione.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

Video correlati:

  • Disturbi del sonno e sclerosi multipla a "15 minuti con..."

    Live con la professoressa Monica Puligheddu, direttrice della Neurologia del Policlinico Duilio Casula, e la professoressa Eleonora Cocco, direttrice del Centro Regionale Sclerosi Multipla dell'ASL Cagliari.
torna all'inizio del contenuto