Angioedema: cause, diagnosi e trattamento. I consigli dell’esperto a “15 minuti con…”

lunedì 20 maggio 2024
Angioedema: cause, diagnosi e trattamento. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

Si è parlato di angioedema, delle cause, la diagnosi e il trattamento nella puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari andata in onda martedì 21 maggio alle 17, sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è stato il dottor Davide Firinu, allergologo dell’Aou di Cagliari e referente del Centro di riferimento Regionale per l’angioedema.

L'angioedema è una patologia che provoca gonfiore nella cute, mucose e organi interni e spesso viene confusa con le allergie. Si riconoscono due forme, la prima ereditaria, diffusa in modo uniforme tra uomini e donne che compare in genere entro i primi venti anni di vita e colpisce circa mille persone nel nostro paese. Mentre, la seconda forma di angioedema, quella non ereditaria è assai più frequente ed è caratterizzata da pomfi.

L’Allergologia e Immunologia clinica del Policlinico Duilio Casula, diretta dal professor Stefano del Giacco, da anni è impegnata nella diagnosi e terapia di tutte le forme di angioedema ed è Centro di riferimento regionale per la malattia.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

 

CL

Video correlati:

  • L'angioedema a "15 minuti con..."

    Live con il dottor Davide Firinu, immunologo e allergologo del Policlinico Duilio Casula.
torna all'inizio del contenuto