Prevenzione contro i tumori, sport e alimentazione grandi alleati

domenica 21 aprile 2024
Prevenzione contro i tumori, sport e alimentazione grandi alleati

In Italia nel 2023, si sono registrati 395 mila nuove diagnosi di tumore, 208 mila negli uomini e 187 mila nelle donne. Numeri importanti che segnano un trend in aumento nel nostro Paese e mettono in luce l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione. Una dieta inadeguata, scarsa attività fisica e peso corporeo elevato, sono i principali fattori di rischio o possono incidere nello sviluppo di alcune neoplasie.

L'importanza di un'attività fisica regolare, di una sana alimentazione e dell'eliminazione di fumo e alcool, spiega il professor Mario Scartozzi, direttore di Oncologia Medica del Policlinico Duilio Casula, «è fondamentale per promuovere uno stile di vita sano. Numerose evidenze scientifiche confermano che adottare abitudini salutari può significativamente ridurre le probabilità di insorgenza di vari tipi di cancro e non solo, migliorando la salute generale e il benessere psico-fisico della persona».

L'attività fisica regolare svolge un ruolo cruciale nella prevenzione del cancro. Aiuta infatti a mantenere un peso corporeo sano, riducendo il rischio di obesità, un fattore di rischio noto per molti tipi di cancro, come quello di mammella, utero e colon. L'esercizio fisico regolare, prosegue lo specialista, «inoltre riduce l'infiammazione e favorisce la regolazione ormonale, tutti fattori che contribuiscono a proteggere le cellule dall'insorgenza del cancro».

«Una sana alimentazione, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e povera di grassi saturi e zuccheri aggiunti, fornisce al corpo nutrienti essenziali – dice ancora il professor Scartozzi- che aiutano a proteggere le cellule sane e a ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Questa deve includere anche moderazione nel consumo di carne rossa ed estrema cautela nel consumo di carni trasformate».

L'eliminazione del fumo e dell'alcool è altrettanto importante nella prevenzione del cancro. Il fumo, spiega l’oncologo, «è un noto fattore di rischio per molti tipi di cancro, compreso quello polmonare, della bocca, della gola, dell'esofago, della vescica e del pancreas. Anche il consumo di alcool è associato a un aumentato rischio di sviluppare diversi tipi di cancro, come quello del fegato, della bocca, della gola, dell'esofago, del colon e della mammella».

Adottare uno stile di vita che includa un'attività fisica regolare, una sana alimentazione e l'eliminazione di fumo e alcool - conclude il professor Mario Scartozzi, «può giocare quindi un ruolo fondamentale per migliorare la nostra salute generale ed il nostro benessere complessivo anche riducendo significativamente il rischio di sviluppare malattie gravi quali quelle oncologiche».

 

CL

torna all'inizio del contenuto