Microchirurgia endoscopica, Policlinico tra i più importanti centro a livello italiano

domenica 1 maggio 2016
Medici

Nel 1983 veniva messa a punto una particolare metodica denominata Microchirurgia Endoscopica Transanale (TEM), che consente di asportare in maniera completa e radicale alcune forme di neoplasia del retto, evitando al paziente un intervento ben più complesso e talvolta demolitivo.

Questa metodica, altamente specialistica, è rimasta appannaggio di pochi centri dedicati in Italia, tra cui il Centro di Chirurgia Colo-Rettale della Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari dove, per volontà del precedente Direttore Professor Giuseppe Casula, è stata introdotta a partire dal 1996. Da allora il dottor Giuseppe D’Alia (chirurgo-endoscopista afferente al Centro che è attualmente diretto dal prof. Francesco Scintu) ha eseguito più di 200 interventi, risultando tra i maggiori esperti in campo nazionale.

I risultati e le nuove applicazioni di questa importante metodica saranno l’oggetto del Simposio Nazionale della Società Italiana delle Patologie dell’Apparato Digerente (SIPAD), di cui è presidente Nazionale il Dott. Franco Badessi.

Il congresso, dal titolo Microchirurgia endoscopica transanale [tem]: 30 anni fra chirurgia ed endoscopia, è presieduto dal Dott. D’Alia e si svolgerà presso l’aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato i prossimi 6 e 7 maggio. Durante il Simposio è stato inoltre organizzato un Corso Avanzato per Infermieri Professionali di Sala Operatoria ed Endoscopia

torna all'inizio del contenuto