Malattie infiammatorie croniche intestinali, ecco i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

venerdì 29 marzo 2024
Malattie infiammatorie croniche intestinali a 15 minuti con

Si è parlato di malattie infiammatorie croniche intestinali nella puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, andata in onda in diretta martedì 2 aprile alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori hanno potuto fare domande in diretta agli specialisti.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è stato il professor Massimo Claudio Fantini, direttore di Gastroenterologia del Policlinico Duilio Casula.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali, in Italia colpiscono circa 250mila persone mentre nel mondo sono oltre 7milioni, con un'incidenza annua stimata intorno ai 10/15 nuovi casi su 100mila abitanti.

Tra le più comuni troviamo la malattia di Crohn, la rettocolite ulcerosa e la colite indeterminata, tutte patologie ad andamento remittente recidivante che si sviluppano per l’interazione di fattori genetici ed ambientali. Si ipotizza infatti, che alla base ci sia una reazione immunitaria non controllata verso agenti esterni, come il microbiota intestinale, ma ad oggi non è stata ancora identificata un’unica causa scatenante.

Oltre alle terapie convenzionali, oggi ci sono a disposizione farmaci biologici e nuove piccole molecole orali con profili di sicurezza via via sempre maggiori.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

 

CL

Video correlati:

  • Le malattie infiammatorie croniche intestinali a "15 minuti con..."

    Live con il professor Massimo Claudio Fantini, direttore di Gastroenterologia del Policlinico Duilio Casula.
torna all'inizio del contenuto