Diritto alla salute, consigli utili per uno stile di vita sano ed equilibrato

domenica 7 aprile 2024
Diritto alla salute, consigli utili per uno stile di vita sano ed equilibrato

La tutela della salute è una priorità. Con questo obiettivo domenica 7 aprile si celebra la giornata dedicata alla salute globale, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un evento che si celebra da 74 anni per ricordare proprio la fondazione dell’Oms, avvenuta il 7 aprile 1948. Il tema del 2024 è "La mia salute, il mio diritto", per promuovere l’accesso ai servizi sanitari di qualità, in ogni parte del pianeta. La salute di milioni di persone è costantemente minacciata dalla crisi climatica e dall’inquinamento dell’aria, che mette a rischio una vita ogni 5 secondi.

Sono 140 i paesi che riconoscono la salute come diritto nella loro Costituzione, eppure i dati del 2021 stimano che circa 4,5 miliardi di persone (più della metà della popolazione mondiale), non è coperta da servizi sanitari essenziali. La collaborazione globale è indispensabile per affrontare le sfide sanitarie come le malattie non trasmissibili (ad esempio malattie cardiovascolari e diabete) o malattie infettive (come l’HIV/AIDS e la malaria), oltre alle sfide legate alla salute mentale. Nell’agenda comune internazionale l’obiettivo è quello di incoraggiare il benessere di tutti, affinché venga garantita, ovunque, acqua potabile, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, istruzione e informazione, oltre a condizioni di lavoro e ambientali dignitose.

La salute è un tesoro prezioso che va protetto e preservato, non bisogna scordarsi di avere cura della propria persona, vigilando con responsabilità sulle azioni che incidono nella routine di tutti i giorni. Ecco perché è consigliato perseguire uno stile di vita sano, facendo scelte consapevoli per il benessere del corpo e della mente. Le abitudini salutari non solo aiutano a prevenire l’insorgenza di possibili malattie, ma anche a vivere al meglio la propria quotidianità.

Il benessere psicofisico è fortemente correlato ad alcune azioni semplici ma importantissime: una corretta alimentazione, regolare attività fisica e giusto riposo (la qualità del sonno è rilevante per rigenerarsi). È fondamentale evitare il fumo, il consumo di alcol e droghe. Uno stile di vita sano ed equilibrato influisce positivamente sull’umore e la gestione dello stress. Attraverso piccoli accorgimenti giornalieri si possono costruire le fondamenta per la tutela della propria salute. In ogni sua forma.

 

Federica Portoghese

torna all'inizio del contenuto