Farmacogenetica strumento di prevenzione

lunedì 18 aprile 2016
Farmacogenetica piccolo

“Nuove prospettive in neuropsicofarmacologia. La farmacogenetica come strumento di prevenzione”: è questo il titolo del simposio che si terrà giovedì 12 maggio (dalle 9, sala congressi della Cittadella universitaria), organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari e dalla S.C. di Farmacologia Clinica della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari.

Il simposio affronterà vari aspetti della farmacologia in ambito neuropsichiatrico, sia a livello preclinico che clinico, dando particolare spazio al buon uso del farmaco, alle applicazioni della farmacogenetica come strumento di prevenzione, e ai diversi approcci di studio per l’identificazione di strumenti finalizzati al miglioramento e alla personalizzazione delle terapie.

L’evento, organizzato con il patrocinio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, dell’Università di Cagliari e della Società Italiana di Farmacologia (SIF), è stato realizzato grazie al contributo della Regione al progetto di ricerca “Sistema di Gestione Dati di Farmacogenomica nella Popolazione Sarda (SiGesFarmSar)”, il cui Responsabile Scientifico è Giovanni Severino, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche.

Sono stati ottenuti 8 crediti ECM per tutte le professioni (l’iscrizione si effettua on line al sito http://www.ecmsardegna.it).

La partecipazione al simposio è gratuita. Chi non necessita dei crediti ECM può iscriversi mandando la scheda  di iscrizione inserita nel programma entro il 30/04/2016 all’indirizzo e-mail mosca@unica.it  oppure al n. di fax 070 653584.

Si prevedono circa 200 partecipanti.

Allegati
Allegati
  PDF Programma simposio
torna all'inizio del contenuto