Dall’ora solare all’ora legale, consigli per evitare stanchezza e disturbi del sonno

venerdì 29 marzo 2024
Dall’ora solare all’ora legale, consigli per evitare stanchezza e disturbi del sonno

Torna l’ora legale: da domenica 31 marzo le lancette si spostano in avanti di un’ora, dalle 2 alle 3. L’addio all’ora solare nel periodo primaverile nasce con l’obiettivo di favorire il risparmio energetico, soprattutto nell’ottica della transizione ecologica.

Diversi gli effetti che questo cambio provoca sul nostro corpo, a livello metabolico, ormonale, cardiovascolare e umorale. Alcune ricerche, nel passato, hanno evidenziato come il lunedì successivo al cambio d'ora si registrino diverse problematiche rispetto a qualsiasi lunedì dell'anno.

Le difficoltà percepite sono molteplici: dalla stanchezza ai disturbi del sonno. Notevole è il calo della concentrazione, causato dal riposo disturbato e dallo squilibrio del ritmo: potremmo essere particolarmente assonnati durante la giornata e avere difficoltà ad addormentarci di sera, svegliandoci già stanchi. Dormire male e poco: vivere giornate più lunghe, rispetto alle abitudini precedenti, andrà inevitabilmente ad aumentare la sensazione di spossatezza.

Tra gli effetti comuni c’è l’aumento dell’appetito: quando si dorme di meno si ha più fame. Rilevato anche stress e rischio maggiore di problemi cardiovascolari. Mentre i più popolari restano gli effetti psicologici: il cambio d'ora ha ripercussioni sull'umore, aumentando l'irritabilità, gli sbalzi di entusiasmo e tristezza, la sensazione di disagio e di confusione mentale.

Per risincronizzare la routine e gestire al meglio il passaggio all’ora legale, ci si può dedicare all’attività fisica per scaricare lo stress, evitare di bere caffè prima di andare a dormire, assumere integratori di melatonina per indurre rapidamente il sonno la sera e godersi appieno il sole, ottenere più luce solare mattutina possibile, per aiutare il proprio corpo a riadattarsi al nuovo orario.

L’ora legale resta in vigore fino all’ultima domenica di ottobre, che quest’anno cade il 27: quel giorno riporteremo le lancette indietro di sessanta minuti, tornando all’ora solare.

 

Federica Portoghese

torna all'inizio del contenuto