Distinzioni sessuali maschili i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 18 marzo 2024
Distinzioni sessuali maschili, se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

Si è parlato di disfunzioni sessuali maschili nella puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, andata in onda in diretta martedì 19 marzo alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori hanno potuto fare domande in diretta agli specialisti.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è stato con il dottor Alessandro Oppo, endocrinologo e andrologo del Policlinico Duilio Casula.

Le disfunzioni sessuali sono un problema comune che riguardano circa il 30% degli uomini. Possono essere isolate o coesistere in maniera variabile tra loro, insorgere fin dai primi rapporti o dopo un periodo di adeguata competenza sessuale, manifestarsi in alcune o in tutte le occasioni e ancora, essere di origine psicogena o organica.

La loro presenza può rappresentare un campanello d’allarme di altre patologie, spesso più gravi. Per questo è importante rivolgersi allo specialista per una disfunzione sessuale che può consentire la diagnosi, anche precoce, di altre malattie che magari hanno un impatto clinico importante.

Tra le disfunzioni sessuali più comuni abbiamo: quella erettile che interessa il 12-13 % della popolazione generale, l’eiaculazione precoce che coinvolge fino al 20-30% degli individui e il disturbo sessuale ipoattivo.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News,la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

C L

torna all'inizio del contenuto