Papilloma virus, prevenzione e cura nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 4 marzo 2024
Il papilloma virus a "15 minuti con..."

Si è parlato di HPV nella puntata di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, andata in onda in diretta martedì 5 marzo alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è stato il dottor Marco Palomba, ginecologo referente del centro di colposcopia e chirurgia mininvasiva del basso tratto genitale del Policlinico Duilio Casula

Il papilloma virus viene individuato tramite l’HPV DNA test, un esame che permette l’analisi molecolare che rivela la presenza o assenza del DNA e quindi dell'HPV nel campione di cellule. Si trasmette prevalentemente per via sessuale, è molto frequente nelle persone giovani e in Sardegna è presente in circa un caso ogni quattro individui (nella fascia giovanile).

La prevenzione dell’infezione da HPV avviene principalmente con la vaccinazione e con l’attività di screening, per l’individuazione precoce del virus.

Al Policlinico Duilio Casula è attivo il centro certificato di colposcopia e quello delle malattie sessualmente trasmesse in grado di gestire in maniera multidisciplinare tutti gli aspetti della malattia.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

 

CL

Video correlati:

  • Papillomavirus, diagnosi e cura a "15 minuti con..."

    Live con il dottor Marco Palomba, ginecologo del Policlinico Duilio Casula.
torna all'inizio del contenuto