Cheratocono diagnosi e cura, i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 26 febbraio 2024
Cheratocono diagnosi e cura a 15 minuti con

Si è parlato di cheratocono, diagnosi e cura nella puntata di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, andata in onda martedì 27 febbraio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) dove come sempre gli spettatori hanno potuto fare domande in diretta allo specialista e sul sito www.aoucagliari.it.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, il professor Giuseppe Giannaccare, direttore di Oculistica del San Giovanni di Dio.

Il cheratocono è tra le malattie rare dell’occhio più frequenti, con un’incidenza stimata in 1 caso ogni 2 mila nati all’anno. È più diffusa nelle donne e si manifesta in età puberale, tra i 12 e i 15 anni, ma esistano anche delle forme a esordio tardivo.

Il decorso della patologia è spesso progressivo e per questo sono state sviluppate delle tecniche parachirurgiche che mirano alla stabilizzazione del quadro clinico. Quando però la patologia è troppo avanzata si ricorre necessariamente alla chirurgia, nello specifico con il trapianto lamellare della cornea. Un procedimento che consente la sostituzione solo gli strati patologici della cornea riducendo così le complicanze intra-operatorie e il rischio di rigetto immunologico.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

 

CL

Video correlati:

  • Cheratocono, diagnosi e cura a "15 minuti con..."

    Live con il professor Giuseppe Giannaccare, direttore di Oculistica del San Giovanni di Dio.
torna all'inizio del contenuto