Artrosi, cos’è e come si cura con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 19 febbraio 2024
Artrosi, cos’è e come si cura a 15 minuti con

Si è parlato di artrosi, di come si manifesta e come si può trattare, nella nuova puntata di “15 minuti con…”. Il talk di approfondimento sulla salute, dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, andato in onda in diretta martedì 20 febbraio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari, sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre, durante la trasmissione, gli spettatori hanno potuto fare domande in diretta.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è stato il professor Alberto Cauli, direttore di Reumatologia del Policlinico Duilio Casula.

L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni, che colpisce con una prevalenza maggiore le persone anziane, ma non solo. È la seconda malattia cronica più diffusa nel nostro paese, con il 14,8%, preceduta solo dall’ipertensione (18,8%).

Si calcola che colpisca, in Italia, almeno quattro milioni di soggetti. Le cause specifiche non sono note ma esistono diversi fattori in grado di contribuire al suo sviluppo, tra cui: l’invecchiamento, l’ereditarietà, lesioni o traumi alle articolazioni, il peso corporeo in eccesso, malformazioni articolari congenite e la presenza di malattie articolari infiammatorie.

Le donne hanno un rischio leggermente maggiore rispetto agli uomini di sviluppare artrosi, soprattutto dopo la menopausa, il che suggerisce un possibile ruolo degli ormoni nella progressione della malattia.
Le terapie possibili per curare l’artrosi includono: una combinazione di interventi non farmacologici, farmacologici e chirurgici.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

 

CL

torna all'inizio del contenuto