Con lo sport salpa la riabilitazione

mercoledì 6 aprile 2016
Vela piccolo

A seguito del progetto riabilitativo “VelaMente?!” che ha coinvolto 40 persone con disabilità psicosociale in un corso teorico-pratico di vela, il Centro di Psichiatria di Consultazione e Psicosomatica dell’AOU di Cagliari “S. Giovanni di Dio” diretto dal prof Mauro Giovanni Carta ha organizzato l’evento culturale “Sull’Onda del Benessere” che si terrà domani venerdì 8 aprile alle 9.30 al primo piano del San Giovanni di Dio a Cagliari.

Questa iniziativa culturale e di promozione della salute ripercorrerà le tappe dell’esperienza vissuta dai partecipanti durante il corso di vela e sarà quindi un’occasione di socializzazione e condivisione per tutti coloro che prenderanno parte all'evento.

ATTIVITA’. Dopo l’apertura dei lavori in cui verranno presentati i risultati preliminari del progetto “VelaMente?!”, l’evento culturale “Sull’Onda del Benessere” si incentrerà sui “prodotti” degli utenti del Centro di Psichiatria di Consultazione e Psicosomatica i quali, supportati dagli operatori del servizio, hanno collaborato alla realizzazione delle attività previste: la proiezione di una selezione di fotografie e di filmati delle giornate trascorse in barca durante il corso; l’esposizione di disegni e piccoli manufatti artistici e la possibilità di dare vita a nuovi dipinti ispirati al tema del mare e della vela; l’ascolto di una selezione musicale evocativa dell’atmosfera marina e della navigazione; una breve dimostrazione pratica su come si eseguono i nodi che più comunemente vengono utilizzati in barca.

RISULTATI PRELIMINARI DI “VELAMENTE?!”: attraverso uno studio randomizzato controllato cross over che ha coinvolto 40 persone con disabilità psicosociale di entrambe i sessi in un corso di vela della durata di tre mesi, è stata dimostrata l’efficacia riabilitativa dello sport della vela sulla qualità della vita, la funzionalità sociale, l’autoefficacia e la sintomatologia psicopatologica dei partecipanti rispetto al gruppo di controllo in “lista d’attesa”. I dati verranno presentati attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate e presentazioni a convegni nazionali e internazionali.

Link facebook
https://www.facebook.com/events/1521536611489634/

torna all'inizio del contenuto