Cardiopatie congenite, i consigli dell’esperta nella puntata di “15 minuti con…”

martedì 13 febbraio 2024
Cardiopatie congenite, se ne parla martedì con i consigli dell’esperta nella puntata di “15 minuti con…”

Si è parlato di cardiopatie congenite nella puntata di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari andato in onda in diretta martedì 13 febbraio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X), sul sito www.aoucagliari.it e come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta agli specialisti.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è stata la dottoressa Paola Neroni, pediatra cardiologa dell’ambulatorio di Cardiologia perinatale e pediatrica del Policlinico Duilio Casula.

Le cardiopatie congenite sono la principale causa di mortalità infantile. Circa l’1% dei nati vivi presenta queste anomalie, considerate tra le malformazioni neonatali più comuni.

Tra le cause materne si individuano il diabete, una condizione patologica particolarmente frequente in Sardegna, che aumenta di circa cinque volte il rischio di cardiopatia congenita. Lo stesso avviene per altre patologie autoimmuni come ad esempio il Lupus.

Grazie al miglioramento delle capacità mediche diagnostiche, chirurgiche, farmacologiche e di emodinamica interventistica si stima attualmente che circa il 95% dei bambini con difetti cardiaci congeniti raggiungano l’età adulta.


Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

 

CL

torna all'inizio del contenuto