Parto prematuro, se ne parla martedì con i consigli dell’esperta nella puntata di “15 minuti con…”

martedì 30 gennaio 2024
Il parto prematuro a "15 minuti con"

Si parla del parto prematuro, della cura e del trattamento, nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria che andrà in onda in diretta martedì 30 gennaio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta ai partecipanti

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà la dottoressa Stefania Sanna, ginecologa del Policlinico Duilio Casula.

In Italia nascono ogni anno oltre 24mila prematuri (il 6,3 % del totale), cioè bambini che vengono al mondo prima della trentasettesima settimana di età gestazionale.

Non c’è un’unica e chiara causa del perché si verifichi un parto prematuro ma le evidenze scientifiche attribuiscono questo avvenimento al risultato di più fattori concomitanti, tra questi: una storia passata di parto prematuro o aborto spontaneo; gravidanza multipla; gravidanze troppo ravvicinate; problemi all'utero, alla cervice/uterina e/o alla placenta; fumo, consumo di alcolici, uso di droghe durante il periodo della gravidanza; malnutrizione della madre.

Altri fattori possono essere: infezioni del liquido amniotico o infezioni del tratto genitale inferiore; presenza, nella gestante, di ipertensione e/o diabete; sottopeso o sovrappeso da parte della madre prima di intraprendere la gravidanza; forti emozioni (che provocano stress, infortunio traumi fisici durante la gravidanza).

Riconosce i segni premonitori di un parto prematuro e le modalità con cui si manifestano i sintomi è importante in modo da potersi recare tempestivamente dal proprio medico curante o in una struttura ospedaliera.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto