Osteoporosi in menopausa, se ne parla martedì con i consigli degli esperti nella puntata doppia di “15 minuti con…”

lunedì 22 gennaio 2024
Osteoporosi in menopausa a "15 minuti con..."

Si parla di osteoporosi in menopausa nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda in diretta martedì 23 gennaio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Gli spettatori, come sempre, potranno fare domande in diretta.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno due specialisti del Policlinico Duilio Casula, il professor Alberto Cauli, direttore della Reumatologia e il professor Stefano Angioni, direttore di Ostetricia e Ginecologia.

L’osteoporosi è una malattia ossea sistemica caratterizzata dalla diminuzione della massa ossea e da un deterioramento della microarchitettura ossea con conseguente aumento del rischio di fratture.

Tra le forme più frequenti vi è quella post menopausale. Questo tipo di osteoporosi è caratterizza per la rapidità nella perdita ossea a livello trabecolare con parziale risparmio dell'osso corticale e per la maggior frequenza di fratture.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto