Tumore all'utero, se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 8 gennaio 2024
Tumore all'utero a 15 minuti con...

Nella prima puntata di “15 minuti con…”  del nuovo anno, si parla di tumore all'utero, prevenzione, diagnosi e cura. Il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari andrà in onda in diretta martedì 9 gennaio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X), sul sito www.aoucagliari.it e come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Marco Palomba, ginecologo del Centro di procreazione medicalmente assistita (PMA) e diagnostica ostetrico ginecologica del Policlinico Duilio Casula.

Il cancro della cervice uterina è un tumore della sfera genitale femminile che colpisce la parte più esterna dell’utero. In Italia sono circa 51 mila le persone con pregressa diagnosi di tumore della cervice uterina e la probabilità di guarire dopo la diagnosi ad oggi è pari a circa il 64%.

Il tumore è causato da un’infezione da papillomavirus umano (HPV) che si trasmette per via sessuale ed è molto frequente soprattutto nelle persone giovani.

Visite ed esami di controllo sono grandi alleati per intercettare la malattia. Nel Centro PMA e diagnostica ostetrico ginecologica del Policlinico è presente un programma di screening e diagnosi precoce del carcinoma del collo dell’utero, che offre la possibilità di eseguire diversi esami dedicati alla prevenzione come: vaginoscopie e biopsie delle aree esaminate, esami colpocitologici (es. pap test) con la ricerca dei Papillomavirus (hrHPV-DNA).

Il talk “15 minuti con…” ė curato da AouCa News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto