Gravidanza e parto d’emergenza. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 18 dicembre 2023
Gravidanza e parto d’emergenza. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

Si parla gravidanza e parto d’emergenza nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda in diretta martedì 19 dicembre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Bruno Piras, direttore di Emergenze ostetrico-ginecologiche del Policlinico Duilio Casula.

Le urgenze cliniche che si possono presentare al momento del travaglio e del parto hanno caratteristiche diverse tra loro e molte volte non permettono la conduzione di studi controllati per la casistica.

La modalità del parto va individualizzata secondo diversi fattori che sono: l’età gestazionale, presentazione fetale, la gravità del quadro clinico, le condizioni ostetriche e complicanze materne. La Società italiana di Ginecologia e Ostetricia individua, tra le possibili, 6 urgenze cliniche.

L’attacco eclamptico con un’incidenza stimata in circa 4-5 casi per 10 mila nati vivi nei paesi sviluppati, mentre nei paesi in via di sviluppo l’incidenza è superiore e viene riportata con frequenza di 6-100 casi per 10 mila nati vivi. Il distacco di placenta che si presenta con una frequenza dello 0.45-1.3% di tutte le gravidanze. Il distacco di spalla con un’incidenza pari all’1.4-1.6% di tutti i nati.

L’inversione uterina, più frequente nei paesi poco sviluppati con un'incidenza che va da 1:2000 ad 1:20.000 parti, il prolasso del cordone con un’incidenza stimata nello 0.3-0.7% dei nati e l’emorragia post partum stimata nel 3-5% dei parti. Aspetti da non sottovalutare sono il travaglio nella gravidanza post termine, e il controllo del dolore nel travaglio di parto.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

 

CL

torna all'inizio del contenuto