Influenza stagionale, se ne parla martedì con i consigli degli esperti nella puntata doppia di “15 minuti con…”

lunedì 11 dicembre 2023
Influenza stagionale, se ne parla martedì con i consigli degli esperti nella puntata doppia di “15 minuti con…”

Si parla di influenza stagionale nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda in diretta martedì 12 dicembre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno il dottor Ferdinando Coghe, direttore del Laboratorio di analisi chimico-cliniche, microbiologia e virologia del Policlinico Duilio Casula e il professor Stefano Del Giacco immunologo e allergologo sempre del Duilio Casula.

L’influenza stagionale è una malattia infettiva caratterizzata dall’alta diffusibilità. Si stima che annualmente soltanto in Italia si ammalino da 1,5 a 5,5 milioni di persone. I vaccini quadrivalenti proteggono dai quattro virus influenzali e rappresentano un valido allenato contro la malattia.

Ogni anno il Ministero della Salute rende note le categorie per cui il vaccino è consigliato e sono: persone a partire dai 65 anni di età, donne in gravidanza e nel post partum, persone nella fascia di età 6 mesi - 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto