Parkinson, diagnosi e cura. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 27 novembre 2023
Parkinson, diagnosi e cura. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

Si parla di Parkinson, diagnosi e cura nella nuova puntata di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda in diretta martedì 28 novembre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il con il dottor Marcello Mascia neurologo del Policlinico Duilio Casula.

La malattia di Parkinson è una delle più comuni malattie neurodegenerative, seconda solo all’Alzheimer. In Sardegna, interesserebbe oltre 4mila persone ma si stima un aumento dei casi in relazione all’invecchiamento della popolazione.

I sintomi motori della malattia includono tremore, presente in circa il 75% dei pazienti, bradicinesia (lentezza nel movimento), rigidità (aumento del tono muscolare) e l’instabilità posturale. Tra i sintomi non motori troviamo: ansia, depressione, disregolazione del sistema nervoso autonomo con stipsi, ipotensione ortostatica, dolore, deficit olfattivo e deficit cognitivi.

Il centro Parkinson, della Neurologia del Policlinico Duilio Casula, ha in carico circa 800 pazienti provenienti da tutta l’Isola. Nel centro vengono gestite le terapie infusionali sottocutanee ed enterali di fase avanzata di malattia e inoltre viene effettuata la selezione dei pazienti candidabili alle terapie chirurgiche.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

 

CL

torna all'inizio del contenuto