Il diabete di tipo 2, se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

martedì 14 novembre 2023
Diabete T2 a 15 minuti con

Si parla del diabete di tipo 2 nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che andrà in onda in diretta martedì 14 novembre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X). Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Efisio Cossu direttore della Diabetologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari.

In Italia i dati ISTAT stimano una prevalenza del diabete pari al 5,9%, circa 3,5 milioni di persone e 1 milione sarebbero quelle non diagnosticate. Di queste 1 milione sono affette da una malattia cardiovascolare manifesta e 3,6 milioni sono ad altissimo rischio cardiovascolare. Inoltre, si calcola che circa 1,2 milioni di pazienti diabetici hanno una malattia renale.

Il diabete mellito di tipo 2, detto anche diabete dell’adulto, rappresenta il 90% dei casi di diabete. È caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue ed è dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina.

Il diabete di tipo 2 è fortemente correlato a sovrappeso e obesità, scorretta alimentazione, sedentarietà e condizioni socioeconomiche svantaggiate. È prevenibile attraverso corretti stili di vita.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto