Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora

sabato 28 ottobre 2023
Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora

Il ritorno all’ora solare avviene il 28 ottobre, ultima domenica del mese, alle 3 di notte le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora.

Il passaggio all’ora solare può causare disturbi al ritmo cardiaco, alterando il ciclo sonno-veglia, i disturbi del sonno possono causare difficoltà di concentrazione, alterazione dei ritmi cardiaci e della temperatura corporea e in casi estremi anche forme di depressione; questo è uno dei motivi per cui negli ultimi anni è in atto un dibattito nel mondo sulla questione “convenienza” nel passaggio tra ora solare e ora legale.

Il cambio dell’ora solare all’ora legale è stato introdotto in Europa dal 1966, i vantaggi derivanti dallo spostamento delle lancette sono rappresentati soprattutto dal risparmio energetico.

Diversi studi condotti da Maria Angeles Rol de Lama professoressa di Fisiologia dell’Università di Murcia spiega che dal punto di vista della cronobiologia, l’orario invernale è più coerente con i cicli di luce e oscurità, altrettanti studi affermano che con l’aumento della luce e del tempo libero aumentano anche i comportamenti dannosi come il consumo di alcol e tabacco.

In Italia, il cambio dell’ora solare e il passaggio all’ora legale avvengono annualmente, nel corso delle ultime settimane di marzo, nello specifico; tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo 2024 dovremmo spostare nuovamente le lancette dell’orologio, questa volta un’ora in avanti.

 

FS

torna all'inizio del contenuto