La dermatite atopica nei bambini

lunedì 23 ottobre 2023
La dermatite atopica nei bambini

La dermatite atopica è un disturbo infiammatorio cronico cutaneo comune, presente in circa il 12% dei bambini nel mondo. «La causa esatta della malattia – dice la professoressa Angelica Dessì, pediatra dell’ambulatorio SOSMAMI del Policlinico Duilio Casula - è sconosciuta, tuttavia, secondo la letteratura scientifica deriva da una combinazione di fattori genetici e ambientali».

Questo tipo di dermatite può essere scatenata da diverse condizioni, in particolare: il freddo, sostanze irritanti come la polvere, tessuti sintetici e lana, infezioni virali e inquinanti ambientali.

La terapia è fondamentale per ridurre i segni dell’infiammazione – spiega la pediatra- alleviare il prurito e i disturbi del sonno, ridurre al minimo lo sviluppo delle complicanze e migliorare la qualità della vita. Ogni bambino deve essere valutato attentamente dallo specialista in quanto la terapia dovrebbe essere personalizzata a seconda della gravità e dell'estensione della dermatite.

«Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, la malattia non è causata dagli alimenti anche se a volte è associata ad allergie alimentari. Il sintomo principale - conclude la professoressa Angelica Dessì - è la pelle secca a chiazze, più o meno ampie, che tende ad arrossarsi facilmente. Questa è accompagnata da un intenso prurito (soprattutto la notte) a causa del quale il bambino tenderà a grattarsi con la possibilità di creare delle lesioni della cute e con il rischio conseguente di sovrainfezioni».

CL

torna all'inizio del contenuto