Ernia e laparoceli, se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 9 ottobre 2023
Ernia e laparoceli a 15 minuti con

Si parla di ernia e laparoceli nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che andrà in onda in diretta martedì 10 ottobre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, il professor Enrico Erdas, chirurgo del Policlinico Duilio Casula.

L'ernia è una patologia caratterizzata dalla protrusione di uno o più organi interni attraverso un difetto della parete addominale.
Quando l’ernia insorge in corrispondenza di una cicatrice chirurgica si parla più precisamente di laparocele. Si tratta di una patologia estremamente diffusa: circa il 20% della popolazione adulta ne è affetta.

Il trattamento chirurgico è quasi sempre indispensabile e non è uguale per tutti, ma differisce notevolmente in base al tipo e alle dimensioni dell’ernia, alle caratteristiche del paziente, allo stato complessivo della parete addominale e allo scenario clinico.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.


 

torna all'inizio del contenuto