Sicurezza delle cure, l’Aou di Cagliari accanto ai cittadini

domenica 17 settembre 2023
Sicurezza delle cure, l’Aou di Cagliari accanto ai cittadini

Sicurezza del paziente, Aou di Cagliari in campo accanto ai cittadini. Il 17 settembre è la giornata nazionale della sicurezza delle cure e della persona assistita: l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari ha organizzato un evento dedicato proprio a questo importante tema, che si svilupperà in cinque giornate ponendo particolare attenzione sul processo di cura relativo alla sicurezza del paziente in sala operatoria, con l’utilizzo delle check-list. «Dal 18 al 22 settembre, – spiega la dottoressa Monica Pedron, direttrice Risk Management e Qualità del Policlinico – nei due Presidi Ospedalieri dell’Aou, istituiremo delle scrivanie informative sull’utilizzo delle liste, a disposizione dei pazienti chirurgici che si trovano nella fase di pre-ospedalizzazione o già ricoverati in attesa dell’intervento chirurgico».

«La proposta – continua la dottoressa – nasce con l'obiettivo di coinvolgere i pazienti e di renderli parte attiva nel proprio percorso di cura, così come chiaramente espresso nello slogan scelto: “Insieme per un percorso di cura più sicuro...conosciamo la check-list di sala operatoria”. Il personale coinvolto fornirà loro informazioni relative alla finalità delle liste, ai contenuti e le modalità di coinvolgimento del paziente per la compilazione della stessa e sarà a disposizione per eventuali chiarimenti».

Questo è diventato un tema forte e impegnativo da affrontare, ma gli esperti hanno maturato una nuova consapevolezza attraverso l’esperienza e le evidenze maturate che indicano la strada da intraprendere. Infatti, «se si vuole raggiungere una maggior sicurezza e un maggior livello di soddisfazione dei pazienti per i risultati ottenuti nel proprio percorso di cure – prosegue Monica Pedron – per diventare parte attiva, la persona deve essere coinvolta e, deve poter condividere con l’equipe i rischi e i benefici del processo di cura».

Per mantenere questo impegno è necessario un cambio di mentalità e di prospettiva, ponendo l’attenzione su nuovi modelli di approccio ai percorsi di cura. Pertanto, nell’ultimo decennio il tema della sicurezza delle cure e della persona assistita si è fatto sempre più importante, tanto da istituire una giornata nazionale dedicata, definita per il 17 settembre e coincidente con la Giornata mondiale, “World Patient Safety Day”.
«Quindi, diventa importante valorizzare ogni anno questa giornata, – prosegue la specialista – affinché si mantenga costante l’attenzione sull’argomento, anche attraverso iniziative e progetti che in occasione della stessa possono emergere, sia a livello regionale che all’interno delle singole aziende sanitarie».

«Inoltre – conclude la dottoressa Monica Pedron- la nostra azienda già negli anni passati (2017) ha partecipato attivamente a tre giornate, “Giri per la sicurezza” con la rete regionale dei cittadini (TRAMAS) confrontandosi su alcune tematiche inerenti la sicurezza della cure, attività di empowerment che continua a livello regionale e che l’AOU Cagliari condivide con il Centro regionale per il Risk Management - ARES Sardegna, attraverso la proiezione di video e la diffusione di brochure informative nella giornata del 19 settembre presso le sale d’attesa dei presidi Ospedalieri dell’azienda».

 

torna all'inizio del contenuto