Melanoma, la crema solare potente alleato

lunedì 28 agosto 2023
Melanoma, la crema solare potente alleato

I nei sono una rapida e incontrollata moltiplicazione benigna di melanociti, ovvero le cellule che producono la melanina. Questa è un pigmento che ci protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari ed è anche responsabile del colore della pelle e dell’abbronzatura. «I nei col sole si abbronzano – spiega Laura Atzori, direttrice del reparto di Dermatologia del San Giovanni di Dio – e questo spaventa molto sia i pazienti che i medici, perché, quando si modificano, cambiano colore o sorgono dopo anni, il dubbio corre subito al melanoma: un tumore maligno. Quindi, è bene imparare le modalità per esporsi al sole con coscienza».

«In realtà – continua la dottoressa – ci sono studi che hanno dimostrato che il melanoma insorge più spesso sulla pelle sana, che circonda i nei, infatti è molto più raro che sia un neo a trasformarsi. Quindi, quello che dobbiamo fare è proteggere tutta la cute e non solo la singola macchia».

Per abbassare il rischio di una diagnosi positiva è fondamentale innanzitutto esporsi al sole in modo adeguato evitando le ore più calde (tra le ore 11 e le 16), proteggere la pelle e abbandonare l’abitudine di sottoporsi alle lampade abbronzanti.

«Dobbiamo evitare le ustioni solari e l’esposizione eccessiva, – prosegue la specialista – bisogna abituarsi ad usare correttamente i solari, rinnovandoli ogni 3-4 ore e ad utilizzare indumenti per proteggerci nelle ore in cui il sole è più forte, molti tessuti oggi indicano il fattore di protezione che offrono. Per ripararci è bene usare anche oggetti come l’ombrellone, gli occhiali e il cappello».

Un errore frequente che spesso fanno le persone è quello di coprire i nei con cerotti, quest’ultimi non fanno respirare la pelle e il neo si infiamma e si possono formare delle follicoliti, ovvero infiammazioni della struttura epidermica che sta in corrispondenza della radice di ogni pelo o capello.

«Ha senso anche prepararci dalla primavera – conclude l’esperta – assumendo integratori che aumentano la protezione dall’interno».

Martina Cau

torna all'inizio del contenuto