Ondata di calore, bollino rosso su tutta la Sardegna

lunedì 17 luglio 2023
Sardegna nella morsa del caldo

Temperature da record questa settimana nella nostra isola. Iniziano i giorni di Caronte il più caldo anticiclone sub-tropicale che toccherà anche i 48°C, dodici sopra la media. La Sardegna sarà una tra le regioni Italiane più colpite. Per non farsi cogliere impreparati dalle alte temperature alte è importante seguire i consigli degli esperti.


È altamente consigliato non uscire di casa o fare attività sportiva durante le ore più calde della giornata ovvero tra le 11 e le 18, favorendo invece passeggiate serali. Di grande importanza è anche far arieggiare le stanze, al mattino e alla sera, così da assicurare un ricircolo di aria; consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta; bere spesso e almeno due o tre litri d’acqua al giorno; evitare bevande alcoliche e caffeina; indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro evitando le fibre sintetiche.


Le alte temperature possono causare disturbi lievi come crampi, svenimenti, gonfiori, o di maggiore gravità come il colpo di calore. In caso di emergenza e malore chiamare il 112, per il pronto intervento.


Il caldo torrido di questa settimana, portato da questa terza ondata dell'estate 2023, potrebbe proseguire per tutto il mese di luglio. Le temperature oltre i 40 gradi e l'alto tasso di umidità renderanno il caldo africano ancora più percepibile. Inoltre, di notte sarà l’afa a farla da padrona, infatti, sono attese notti tropicali con temperature che non scenderanno mai sotto i 20-24°C.


Martina Cau

torna all'inizio del contenuto