Asma diagnosi e trattamento, se ne parla martedì con i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”

venerdì 28 aprile 2023
asma a 15 minuti con

Si parla di asma diagnosi e trattamento nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 2 maggio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Paolo Serra, immunologo e allergologo del Policlinico Duilio Casula.

L’asma è la patologia respiratoria più diffusa a livello globale, rappresentando un caso prioritario di sanità pubblica da combattere e risolvere. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo sono oltre 300milioni le persone che soffrono di questo problema, di queste circa 30milioni solamente in Europa.

Ad oggi, non esiste nessun trattamento che curi risolutivamente l’asma, tuttavia, è possibile controllarne gli sviluppi ed evitare complicazioni seguendo alcuni buoni comportamenti. La terapia farmacologica prevede l’assunzione di broncodilatatori e cortisonici tramite inalatori, predosati in base alla gravità del singolo caso.

L’Allergologia e immunologia clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari è impegnata da anni nel trattamento di questa malattia respiratoria cronica che in Sardegna, gli asmatici sono circa 80mila, di cui più di 4mila gravi.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto