La salute della donna, se ne parla martedì con i consigli degli esperti nella puntata doppia di “15 minuti con…”

venerdì 14 aprile 2023
La salute della donna, se ne parla martedì con i consigli degli esperti nella puntata doppia di “15 minuti con…”

Si parla della salute della donna nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 18 aprile alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno due esperti del Policlinico Duilio Casula, il professor Stefano Guerriero direttore del Centro integrato di procreazione medicalmente assistita e diagnostica ostetrica-ginecologica e il dottor Bruno Piras, direttore delle Emergenze ginecologico-ostetriche.

Con gli esperti parleremo delle patologie e dei disturbi che interessano maggiorante la sfera del benessere femminile e di come questi possono essere sensibilmente ridotti attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato ma soprattutto di quanto sia importante il ruolo della perenzione.

Per scoprire e poter trattare tempestivamente diverse patologie e poter affrontare trattamenti meno invasivi e un recupero più rapido, esistono alcuni esami importanti che la donna può fare come: il pap-test, che individua lesioni pretumorali al collo dell’utero, da fare ogni due anni o secondo quanto consiglia il ginecologo.

Altri controlli consigliati da fare sono la mammografia, da ripetere ogni ventiquattro mesi tra i 40 e i 50 anni e annualmente dopo i 50, e un check up annuale con gli esami del sangue controllando glicemia e colesterolo totale.

Prendersi cura della propria salute è un percorso fatto di tante tappe, gli specialisti del Policlinico Duilio Casula da anni rappresentano un punto di riferimento per le donne.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

CL

torna all'inizio del contenuto